Le Immissioni intollerabili

Le immissioni intollerabili derivanti da fumi, odori di frittura e sughi, possono risultare particolarmente gravose, per chi non prende le misure opportune di areazione, in quanto può essere costretto a risarcire i danni, ma addirittura può derivarne un capo di imputazione penale.

La condotta di chi, ex art. 844 c.c., provoca esalazioni intollerabili che si ripercuoto sui vicini, dovrà risarcire il danno qualora sia superata la soglia della normale tollerabilità, valutata caso per caso dal giudice, valutata anche la condizione dei luoghi.

Si può ottenere il risarcimento del danno patrimoniale, ad esempio in caso di perdita di valore subita dall’immobile, ma anche non patrimoniale.
La liquidazione del danno non patrimoniale viene determinata secondo criteri equitativi e tenendo conto delle apposite tabelle.

Si aggiunge il reato di cui all’art. 674 del c.p.

Tale norma prevede che sia punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 euro chiunque provoca emissioni di gas, vapori o fumo che molestano le persone oppure nei casi non consentiti dalla legge.

La contravvenzione di cui all’art. 674 c.p. è configurabile anche nel caso di “molestie olfattive” a prescindere dal soggetto emittente, con la specificazione che quando non esiste una predeterminazione normativa dei limiti delle emissioni, si deve avere riguardo, al criterio della normale tollerabilità di cui all’art. 844 del c.c. ( la capacità di sopportazione dell’uomo medio ).

Un esempio di responsabilità civile e penale può riscontrarsi nel titolare di una pizzeria per cattivi odori generati dalla cottura delle pizze, ritenuti insopportabili, in grado di insinuarsi nelle stanze degli appartamenti e percepibili anche a finestre chiuse, come verificato dalla CTU.

L’amministratore del condominio può anche agire con l’azione di manutenzione del possesso nei confronti del conduttore di uno stabile situato all’interno dell’edificio condominiale per far cessare le “molestie” su parti comuni derivanti dalle esalazioni di fumi e di odori maleodoranti.

Lascia un commento