Impedire l’accesso al cortile

Impedire l’acceso al cortile condominiale per mezzo di autoveicoli posti all’ingresso dello stesso può configurare l’ipotesi di reato ex art. 610 c.p. Colui che impedisce alle altre automobili di entrare nel cortile comune ostruendo il passaggio è responsabile per il reato di violenza privata di cui all’articolo su citato. La violenza si configurava allorquando: si utilizzi …

Assemblea fisica in condominio

L’assemblea fisica  in condominio può svolgersi, così come previsto anche dall’ordinanza della Reg. Siciliana n.22 del 2 giugno 2020., provvedendo a: utilizzare locali privati non aperti al pubblico, ampi ed aerati, rigorosamente sanificati sia prima che al termine delle stessa, (ad es. spazi privati siti all’interno del complesso condominiale), provvisti di finestre; mantenere un distanziamento di …

Sospensione procedure di inadempimento

Con deliberazione del 30 aprile 2020 L’Arera ha ritenuto di sospendere le procedure di inadempimento con riferimento a: fatture di trasporto di energia elettrica in scadenza nel mese di maggio 2020 fatture di distribuzione di gas naturale in scadenza fino al 1 giugno 2020. Gli atti relativi alle procedure di sospensione sono: costituzione in mora …

L’imputazione di pagamento

L’imputazione di pagamento delle rate condominiali. L’imputazione di pagamento ad una rata anziché un’altra non risulta necessaria, in riferimento a spese ordinarie, in quanto l’obbligazione è riferibile all’esercizio di gestione annuale. L’importo bonificato sul conto corrente condominiale si configura come una manifestazione delle volontà di chi paga, per la causale dello stesso bonifico. La contabile …

Il diritto all’acqua

Il diritto all’acqua rientra nella categoria dei diritti umani universali e fondamentali: principio dichiarato nella risoluzione ONU del 28 luglio 2010. Il diritto all’acqua risulta un’estensione del diritto alla vita: principio affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: questa risorsa risulta essere imprescindibile alla vita umana. L’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari rientra nella …

Sospensione distacco energia gas acqua

Sospensione distacco energia, acqua e gas prevista con delibera di Arera. Vi è però una precisazione: le bollette pervenute vanno pagate. Il provvedimento serve solo ad evitare i disagi di una disalimentazione dei servizi essenziali durante l’emergenza della pandemia. Il provvedimento si riferisce alle forniture per: i clienti con bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici …

La sanificazione

La sanificazione. L’ambiente nel quale viviamo è saturo di aria, costituita da una miscela di gas e microrganismi. Non si potrà mai abbattere totalmente i microrganismi presenti, ma si può ricondurre a una soglia accettabile di tolleranza, in conformità al tipo di attività svolta in quel determinato ambiente. La sanificazione consiste almeno di due fasi …

Il Gocciolìo

Il gocciolìo della biancheria stesa negli spazi condominiali deve essere evitato: così si esprime La Cassazione Civile, con sentenza n. 6129/2017. Secondo una recente sentenza del Tribunale di Bari, il gocciolìo integra il reato di molestia  il comportamento del condòmino che costringe il proprietario del balcone o del terrazzo sottostante a subire continuamente lo sciorino dei panni intrisi …