Linee guide video sorveglianza

Le linee guide sulla video sorveglianza contengono misure atte a garantire la protezione dell’intera infrastruttura (comprese le telecamere remote, il cablaggio e l’alimentazione) contro manomissioni fisiche e furti.

Prevedono:

  • l’uso di canali di comunicazione sicuri contro le intercettazioni e dati necessariamente  crittografati;
  • in condominio la scelta di soluzioni hardware e software che prevedano la protezione di firewall, antivirus o sistemi di rilevamento delle intrusioni contro gli attacchi informatici, ma anche il rilevamento di guasti di componenti, software e interconnessioni;
  • tecnologie applicate in grado di ripristinare la disponibilità e l’accesso al sistema in caso di incidente fisico o tecnico;
  • accessi controllati, in quanto solo le persone autorizzate potranno accedere al sistema e ai dati. Pertanto dovrà essere garantito che tutti i locali in cui viene effettuato il monitoraggio tramite videosorveglianza e in cui sono conservati i filmati non siano accessibili senza sorveglianza da parte di terzi; inoltre, quando i monitor si trovano in aree aperte, come una guardiola a vista, questi dovranno essere posizionati in modo tale che solo gli operatori autorizzati possano vederli;
  • che l’amministratore stili le procedure per la concessione, per la modifica e per la revoca dell’accesso fisico e logico attraverso mezzi di autenticazione e autorizzazione dell’utente (lunghezza delle password e frequenza di modifica), e vigili sul rispetto delle stesse.

Il periodo di conservazione
In ambito condominiale si consiglia un periodo di 24/48 ore, al massimo si può consigliare 72 ore a cavallo di giorni festivi, ma solo in caso di assenza di dipendente.

I dati devono essere controllati entro un periodo di tempo limitato tenendo conto dei principi dell’articolo 5, paragrafo 1, lettera c) ed e) GDPR, ossia la minimizzazione dei dati e la limitazione della loro conservazione. Decorso il termine di conservazione che si è stabilito, i dati dovrebbero essere cancellati, idealmente in modo automatico.

Fino a 7 giorni è sufficiente andare ad argomentare il perché si intende conservare il dato per un tempo più lungo di quello consigliato. Superato detto termine, occorre invece l’autorizzazione preventiva del Garante.

 

Lascia un commento